giovedì 21 novembre 2013

Qualche notizia in più sulle Licenze CC

Come anticipato nel post precedente, esistono 6 diverse tipologie di licenze Creative Commons che si avvalgono dei seguenti termini-chiave, associati di volta in volta per fronteggiare alle diverse esigenze di utilizzo degli autori e degli utenti:
- “Attribuzione”: l’utente è tenuto ad attribuire la paternità dell’opera nel modo indicato dall’autore stesso;
- “Non opere derivate”: l’opera non può essere alterata o modificata dall’utente in nessun modo, né utilizzata per crearne una simile;
- “Non commerciale”: l’opera non può essere sfruttata dall’utente per fini strettamente commerciali;
- “Condividi allo stesso modo”: qualora l’autore non abbia deciso di tutelare l’opera attraverso la prescrizione “non opere derivate”, l’opera sviluppata attraverso la modifica, può circolare solo per il tramite di una licenza equivalente a quella originaria.
Occorre, inoltre, chiarire che le licenze Creative Commons possono essere applicate tanto alle opere diffuse on-line (come ad esempio i siti-web, i blog, gli e-book e via dicendo) quanto a quelle che circolano off-line, ove però è consigliabile, per un miglior utilizzo, indicare l’URL della licenza.

Le licenze Creative Commons sono idealmente strutturate in due parti: la prima parte indica le libertà concesse dall’autore per la propria opera; la seconda, invece, espone le condizioni di utilizzo dell’opera stessa.

Le libertà




Libertà di copiare, distribuire o trasmettere l’opera.


Libertà di riadattare l’opera.

Le condizioni di utilizzo dell’opera:

Simbolo SiglaCondizioneDescrizione
Creative Commons Attribution new iconBY     Attribuzione
Attribution
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l’autore dell’opera.
Creative Commons Noncommercial iconNCNon commerciale
NonCommercial
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e dei lavori derivati da questa solo per scopi non commerciali.
Creative Commons No Derivative Works iconNDNon opere derivate
No Derivative Works
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche dell’opera; non sono ammesse opere derivate.
Creative Commons Share Alike iconSACondividi allo stesso modo
Share Alike
Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall’opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l’opera originale.


Nessun commento:

Posta un commento